All'età di 10 anni vengo rapito dal fascino di questo strumento cosi forte da chiedere ai miei genitori di acquistarne uno. Nel corso degli anni alla passione per la musica si unisce quella del legno e della sua trasformazione in qualcosa di animato.Mi trasferisco a Roma dove nel frattempo frequento la facoltà di economia. Ma la passione per la liuteria si fa sempre piu forte tanto da portarmi nel 2009 ad aprire il mio laboratorio nel centro di Matera città stupenda e patrimonio dell'Unesco.
Il marchio Achia guitars nasce dalle iniziali del mio nome e del mio cognome. E' nato soprattutto per la voglia di creare qualcosa di personalizzato e non in serie, un po' come fa il sarto che ti cuce l'abito addosso. Uno strumento costruito su tue specifiche, con legni unici e materiali pregiati. Cosi pian piano negli anni ho ampliato le mie conoscenze partecipando a mostre, fiere ed eventi in giro per l'Italia. Ho conosciuto persone e musicisti che hanno contribuito alla mia crescita professionale, e per questo devo gia ringraziare la mia scelta fatta anni prima.
L'inizio della liuteria lo devo alla mia voglia di cambiamento, alla mia curiosità ed alla mia testardagine. Al tempo non avevo tante risorse come oggi, internet andava con un modem 56K. Cosi ho dovuto imparare prima dai miei errori, leggevo manuali, e quando passavo da qualche bottega facevo tantissime domande sulla costruzione e sulla riparazione. Più tardi ho avuto modo di frequentare corsi e conoscere liutai professionisti. Ma la mia curiosità mi spingeva ancora oltre nella ricerca del risultato unico.
Oggi posso dire di essere molto fortunato perchè questa passione nel tempo si è trasformata in lavoro ma nonostante tutto conservo ancora la curiosità e l'input iniziale.Ho ampliato la mia conoscenza sulle tecniche di verniciatura e cerco di soddisfare ogni richiesta del cliente o quasi...Oggi vivo nella terra dei motori precisamente in provincia di Modena e qui ho conosciuto altri professionisti e collaboratori. Nel tempo libero vorrei occuparmi di chitarre :-) scherzo, mi dedico allo sport ed alla famiglia.
Grazie per aver perso 5 minuti del tuo prezioso tempo, con affetto.
Angelo Chiarappa.